Home News Archives for March 2012

Month: March 2012

Il servizio NewsSpotter apre una nuova era per la trasmissione di contenuti televisivi

by admin admin No Comments

NewsSpotter, il nuovo servizio di Eutelsat su KA-SAT: si apre una nuova era per la trasmissione via satellite di contenuti televisivi.

Parigi, 21 marzo 2012 – Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) oggi ha ufficialmente lanciato ‘NewsSpotter’ il servizio di newsgathering via satellite.
Questo nuovo servizio amplia la gamma di soluzioni professionali disponibili su KA-SAT e offerte da Skylogic, affiliata di Eutelsat.
Grazie all’utilizzo di apparecchiature leggere e di ultima generazione, il servizio NewsSpotter estende le opportunità per il newsgathering, offrendo alle emittenti una soluzione in grado di trasmettere in diretta i contenuti digitali ad alta definizione e standard utilizzando terminali facili da montare e a costi contenuti. NewsSpotter è anche ideale per l’industria del cinema digitale che necessita una trasmissione rapida delle scene girate alle sale di montaggio.
Talmente compatto da essere trasportato in uno zaino o in un bagaglio a mano e abbastanza leggero da poter essere fissato ad un piccolo veicolo, il terminale NewsSpotter consente la trasmissione immediata di immagini o dati dalle troupe mobili agli studi di regia.
Utilizzando il protocollo IP, il collegamento via satellite è perfettamente integrato nei moderni sistemi newsgathering delle agenzie di stampa ed è disponibile in Europa, Nord Africa e diverse aree del Medio Oriente grazie all’infrastruttura di KA-SAT.
Offrendo un collegamento rapido dalla scena allo schermo, l’antenna e il terminale NewsSpotter possono esseri installati in due minuti, inclusi montaggio, auto puntamento e connessione. La banda può essere prenotata online dalle troupe grazie ad un’applicazione di auto prenotazione, oppure pre-ordinata per programmarne l’uso e garantirsene la disponibilità. Agli utenti basta accedere al portale extranet di Skylogic ed inserire numero del terminale, location, finestre temporali e bit rate richiesti per i collegamenti.
Attraverso l’indirizzamento standard dell’IP, il servizio è in grado di trasmettere fino a 20Mbps grazie a KA-SAT ed al suo network di infrastruttura in fibra dedicato.
Per soddisfare le diverse esigenze degli utenti, i terminali NewsSpotter sono stati sviluppati da diversi produttori in tre versioni: Fly-Away, Vehicular Compact e Vehicular Rugged. I terminali Fly-Away richiedono un puntamento manuale, hanno le dimensioni di uno zaino o di un bagaglio a mano, pesano dai 5 ai 10 kg per antenne che vanno da 60 a 75 centimetri .
I terminali Vehicle Compact hanno l’auto puntamento motorizzato per antenne dai 75 ai 90 cm. I terminali Rugged Vehicle sono disponibili con antenne che misurano tra i 75 ed i 120 cm.
Cristiano Benzi, Direttore del Servizio Pre-Sales e Customer Care di Eutelsat ha dichiarato: “I satelliti sono una piattaforma imbattibile in termini di copertura delle notizie dell’ultima ora e della trasmissione in diretta di eventi sportivi e culturali. NewsSpotter dimostra l’impegno di Eutelsat nel supportare l’arrivo di nuovi formati di informazioni che richiedono attrezzature leggere ad un costo inferiore. Emittenti con elevatissimi standard di qualità come BBC, RTL, Rai e SKY, hanno già testato il servizio NewsSpotter per trasmissioni in diretta in Europa, confermando il potenziale di questo nuovo servizio nel mondo dell’audiovisivo .”
NewsSpotter è disponibile su KA-SAT, il satellite ad alte prestazioni di Eutelsat, entrato ufficialmente in commercio nel maggio 2011. Con una capacità totale di più di 70Gbps, KA-SAT inaugura una nuova era di servizi via satellite a basso costo per broadcaster, imprese e consumatori. Il satellite costituisce la pietra angolare di una nuova infrastruttura satellitare, con otto gateway principali in tutta Europa connessi ad Internet attraverso un anello a doppia fibra ottica.

Skylogic supporta la Ricerca 2011 dell'Osservatorio New Media & New Internet

by admin admin No Comments

Skylogic supporta la Ricerca 2011 dell’Osservatorio New Media & New Internet della School of Management del Politecnico di Milano.

Skylogic dal 2011 è uno dei sostenitori delle attività degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, che vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati, ecc.

Per maggiori informazioni www.osservatori.net

Accordo con Noitel per la distribuzione in Italia del servizio internet Tooway™

by admin admin No Comments

Eutelsat annuncia accordo di Skylogic con Noitel per la distribuzione in Italia del servizio internet a banda larga Tooway™

Torino, 7 Marzo 2012
Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL), operatore satellitare leader in Europa, ha annunciato oggi la firma di un nuovo accordo commerciale tra Skylogic, la controllata per le telecomunicazioni a banda larga, e Noitel per la distribuzione dei servizi di connessione satellitare ToowayTM in Italia. ToowayTM, già presente in oltre 30 Paesi, è un servizio di connessione a internet libero dai vincoli della linea telefonica: la copertura è totale e arriva anche dove non è presente l’ADSL. ToowayTM raggiunge velocità di download fino a 10 Mega e in upload fino a 4 Mega, rispondendo così a ogni esigenza di mercato, sia Home, Office e Professional consentendo, inoltre, di attivare servizi triple play: internet, tv e telefono.
L’accesso satellitare a Internet assicura gli stessi alti livelli di performance in qualsiasi luogo ci si trovi, indipendentemente dal territorio: in cima a una montagna, nel bel mezzo della campagna o in un piccolo villaggio isolato.
In Italia circa 2 milioni di case non sono ancora servite da un’adeguata copertura Internet, ma grazie anche alla collaborazione tra Noitel Italia e Skylogic sarà possibile abbattere il “Digital Divide” con costi assolutamente paragonabili a quelli della tradizionale linea via cavo. ToowayTM è in grado, infatti, di garantire ovunque alte velocità di trasmissione, continuità di servizio e costi competitivi per l’accesso a internet.
“L’accesso alla banda larga è un fattore di crescita essenziale per l’intero sistema Paese.” – afferma l’Amministratore Delegato di Noitel Italia Andrea Perocchi – “L’obiettivo di Noitel è utilizzare le tecnologie più avanzate per veicolare Internet a tutta la popolazione Italiana. L’accordo con Skylogic ci consente di offrire ad una clientela sempre più esigente nuovi servizi competitivi e soluzioni affidabili ad alte performance”.
“Siamo lieti di annunciare la collaborazione con Noitel” aggiunge Achille De Tommaso, CEO di Skylogic “Non è più necessario attendere che la rete in fibra ottica arrivi ovunque: grazie a Tooway rendiamo disponibile la banda larga nel modo più esteso possibile e con il migliore rapporto in termini di prezzo e qualità. ”
Sul sito www.noiteltooway.it è già possibile acquistare i pacchetti ToowayTM di ADSL Satellitare, anche con la formula noiSat (soluzione “chiavi in mano”), comprensiva di analisi dei bisogni, installazione del kit in tutta Italia, attivazione della connessione internet, monitoraggio h24 dei sistemi, configurazione router, VPN, VoiP, e molto altro.
Specializzata in networking e sicurezza in ambito industriale, Noitel Italia è oggi un partner ICT affidabile per curare progetti complessi e ad alto impatto finanziario.
Al fine di consentire la fruibilità dell’ADSL via satellite a tutte le regioni italiane, Noitel Italia ha avviato il Programma Partner “Con Noi” ove installatori e punti vendita IT possono aderirvi per la rivendita dei servizi ToowayTM.