Eutelsat annuncia un nuovo accordo commerciale con Egyptsat per la distribuzione del servizio a banda larga Tooway™
Parigi, 29 agosto 2011
Eutelsat Communications, (Euronext Paris : ETL), operatore satellitare leader in Europa, ha annunciato oggi la firma d un nuovo contratto commerciale di sei anni, pari a un valore di 20 M€, tra Skylogic, la controllata italiana a banda larga, ed Egypsat, per distribuzione del servizio Tooway™ di nuova generazione in Egitto.
Con velocità di download fino a 10 Mbps e di upload fino a 4 Mbps, il Tooway™ offre un accesso internet rapido, affidabile e a un prezzo conveniente per i clienti di Egypsat che si trovano in aree con limitate soluzioni alternative alla banda larga. La soluzione Tooway™ consiste in una piccola antenna parabolica ed un modem connesso al computer tramite la rete Ethernet e permette agli utenti un accesso immediato a internet senza bisogno di una linea telefonica.
Creata nel 2000, Egypsat è uno dei principali fornitori di servizi VSAT in Medio Oriente e Africa. La società è un operatore autorizzato di VSAT in Egitto ed offre servizi internet alle compagnie petrolifere in Egitto e nelle zone offshore. Il servizio Tooway™ si aggiunge alla gamma di prodotti Egyptsat offrendo soluzioni Internet via satellite a prezzi competitivi per le piccole imprese nei centri industriali ed economici del nord del paese coperti dallo spotbeam KA-SAT, noleggiato appositamente per l’Egitto.
«Tooway™ è la migliore soluzione per la nuova era dell’Egitto, con un numero di utenti Internet che è passato da 21 milioni a 25,4 milioni proprio dopo la rivoluzione del 25 gennaio. Grazie ad un pezzo paragonabile a quello dell’ADSL, Tooway™ è la password per questa nuova era», ha spiegato Dr. Mohamed Elghamry, CEO di Egyptsat. «Il servizio risponde alla grande domanda del territorio e della regione egiziana dove troppe aree hanno realmente bisogno di essere servite dall’Internet a banda larga a costi ragionevoli».
Arduino Patacchini, Amministratore Delegato di Skylogic, la controllata a banda larga di Eutelsat, ha aggiunto: «Tooway™ è il servizio a banda larga ideale per rispondere ai bisogni dei clienti di Egyptsat che si trovano nelle zone rurali e in regioni difficili da raggiungere. Siamo compiaciuti di lavorare con Egyptsat per estendere la disponibilità della banda larga e costruire una solida partnership di lunga data che contribuirà a fornire un ambiente a banda larga di grande qualità in Egitto».
KA-SAT dispone di una capacità totale superiore a 70 Gbps ed è pioniere in Europa di una nuova generazione di satelliti HTS (High Throughput Satellite) ad alta capacità appositamente ottimizzati per l’accesso Internet a banda larga nel settore professionale e pubblico, a prezzi competitivi. Questo satellite, che coprirà l’Europa e vaste aree del Bacino Mediterraneo, è la pietra miliare di un’infrastruttura europea che include 8 stazioni al suolo collegate alla dorsale Internet con la fibra ottica e distribuite in tutto il territorio europeo