Home News Archives for August 2011

Month: August 2011

Nuovo accordo con Egyptsat per la distribuzione del servizio satellitare Tooway™

by admin admin No Comments

Eutelsat annuncia un nuovo accordo commerciale con Egyptsat per la distribuzione del servizio a banda larga Tooway™

Parigi, 29 agosto 2011
Eutelsat Communications, (Euronext Paris : ETL), operatore satellitare leader in Europa, ha annunciato oggi la firma d un nuovo contratto commerciale di sei anni, pari a un valore di 20 M€, tra Skylogic, la controllata italiana a banda larga, ed Egypsat, per distribuzione del servizio Tooway™ di nuova generazione in Egitto.
Con velocità di download fino a 10 Mbps e di upload fino a 4 Mbps, il Tooway™ offre un accesso internet rapido, affidabile e a un prezzo conveniente per i clienti di Egypsat che si trovano in aree con limitate soluzioni alternative alla banda larga. La soluzione Tooway™ consiste in una piccola antenna parabolica ed un modem connesso al computer tramite la rete Ethernet e permette agli utenti un accesso immediato a internet senza bisogno di una linea telefonica.
Creata nel 2000, Egypsat è uno dei principali fornitori di servizi VSAT in Medio Oriente e Africa. La società è un operatore autorizzato di VSAT in Egitto ed offre servizi internet alle compagnie petrolifere in Egitto e nelle zone offshore. Il servizio Tooway™ si aggiunge alla gamma di prodotti Egyptsat offrendo soluzioni Internet via satellite a prezzi competitivi per le piccole imprese nei centri industriali ed economici del nord del paese coperti dallo spotbeam KA-SAT, noleggiato appositamente per l’Egitto.
«Tooway™ è la migliore soluzione per la nuova era dell’Egitto, con un numero di utenti Internet che è passato da 21 milioni a 25,4 milioni proprio dopo la rivoluzione del 25 gennaio. Grazie ad un pezzo paragonabile a quello dell’ADSL, Tooway™ è la password per questa nuova era», ha spiegato Dr. Mohamed Elghamry, CEO di Egyptsat. «Il servizio risponde alla grande domanda del territorio e della regione egiziana dove troppe aree hanno realmente bisogno di essere servite dall’Internet a banda larga a costi ragionevoli».
Arduino Patacchini, Amministratore Delegato di Skylogic, la controllata a banda larga di Eutelsat, ha aggiunto: «Tooway™ è il servizio a banda larga ideale per rispondere ai bisogni dei clienti di Egyptsat che si trovano nelle zone rurali e in regioni difficili da raggiungere. Siamo compiaciuti di lavorare con Egyptsat per estendere la disponibilità della banda larga e costruire una solida partnership di lunga data che contribuirà a fornire un ambiente a banda larga di grande qualità in Egitto».
KA-SAT dispone di una capacità totale superiore a 70 Gbps ed è pioniere in Europa di una nuova generazione di satelliti HTS (High Throughput Satellite) ad alta capacità appositamente ottimizzati per l’accesso Internet a banda larga nel settore professionale e pubblico, a prezzi competitivi. Questo satellite, che coprirà l’Europa e vaste aree del Bacino Mediterraneo, è la pietra miliare di un’infrastruttura europea che include 8 stazioni al suolo collegate alla dorsale Internet con la fibra ottica e distribuite in tutto il territorio europeo

Nuovo accordo con il gruppo Forthnet per il lancio di servizi Triple Play

by admin admin No Comments

Il gruppo Forthnet ha stipulato nuovi accordi con Eutelsat per il lancio di servizi triple Play

Il gruppo Forthnet proporrà pacchetti che includono i servizi della pay-TV NOVA e le soluzioni satellitari a banda larga di Eutelsat’s Tooway™

Parigi, Atene, 24 agosto 2011
Il gruppo Forthnet, leader in Grecia nei servizi di pay-TV (con il marchio NOVA) e a banda larga, ha oggi annunciato un’espansione nei rapporti commerciali, già stabiliti da lunga data, con Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL).
È stato firmato un accordo di distribuzione di cinque anni con Skylogic, la società del gruppo Eutelsat Communications che si occupa di servizi a banda larga, che permetterà al gruppo Forthnet di fornire agli utenti della Grecia e di Cipro i servizi a banda larga di ultima generazione di Tooway™. Tooway™ utilizza il potente satellite KA-SAT ad alta velocità di trasmissione di dati di Eutelsat, la nuova infrastruttura wireless a banda larga operativa in Europa.
Eutelsat e il gruppo Forthnet hanno stipulato un accordo commerciale più ampio per garantire a NOVA una futura capacità satellitare presso i satelliti HOT BIRD™, con lo scopo di lanciare nuovi servizi premium e accelerare le adesioni degli abbonati ai servizi di pay-TV.
Grazie a questi nuovi accordi, il gruppo Forthnet diventerà il primo operatore in Europa ad offrire un pacchetto che comprende i servizi a banda larga di Tooway™ e la pay-TV, per offrire agli utenti servizi triple play utilizzando una sola antenna parabolica e con un unico abbonamento. La banda larga satellitare, che consente velocità in download fino a 10 Mbps e in upload fino a 4 Mbps, e il VOIP inizieranno ad essere commercializzati nel quarto trimestre del 2011, in abbinamento con la pay-TV NOVA. Il servizio completo sarà fornito tramite le antenne Tooway™, dotate di sistema dual-feed, per permettere di accedere alla banda larga attraverso il satellite KA-SAT e a NOVA attraverso i satelliti HOT BIRD™.

Yiannis Kavaklis, Direttore commerciale del gruppo Forthnet, ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti di avere espanso la cooperazione commerciale del gruppo Forthnet con Eutelsat Communications. Si tratta di un accordo che ci permette di estendere la portata della nostra rete a banda larga, combinandola con la pay-TV. Tutte le case della Grecia potranno usufruirne, a prescindere da dove siano situate geograficamente. La combinazione dei contenuti premium, offerti dalla pay-TV NOVA, e della banda larga, tramite il satellite ad alta trasmissione di dati di Eutelsat, è in linea con la nostra strategia mirata ad offrire a tutti in Grecia servizi di qualità accessibili e facili da usare. Arrivando in aree in precedenza non servite, dà al gruppo l’opportunità commerciale di estendere la base di utenti che scelgono la banda larga a prescindere dalla copertura della rete fissa.
L’accordo ci permette inoltre di offrire un servizio complementare alla pay-TV, con banda larga ad alta velocità, anche a Cipro, presentando al dinamico mercato cipriota una soluzione completa”.
Andrew Wallace, direttore commerciale di Eutelsat, ha aggiunto: “I nuovi accordi con il gruppo Forthnet sottolineano il nostro impegno a fornire ai clienti una serie di servizi di alta qualità e servizi complementari che permetteranno di mantenere, ampliare e diversificare la base di abbonati. Combinando servizi di pay-TV attraverso i satelliti HOT BIRD™, e servizi a banda larga tramite KA-SAT, Forthnet sta lanciando un’opportunità eccezionale, offrendo ai propri utenti un accesso semplice ed immediato alla programmazione premium e a internet in un unico pacchetto. Siamo ansiosi di condividere con Forthnet gli sviluppi di questa nuova strategia, che permetterà anche agli utenti che non hanno accesso alle infrastrutture terrestri di godere dei benefici offerti dalla banda larga”.
Secondo una consultazione pubblica per il rapporto “White Areas of Greece for 2011” pubblicato dal Ministero dello sviluppo regionale e della competitività per il programma digitale, la Grecia rappresenta un’importante opportunità commerciale per la banda larga satellitare. Nonostante lo sviluppo della rete terrestre, ci sono ancora più di 800.000 persone in Grecia che non ne hanno accesso, e ciò mette la Grecia al 23° posto tra i 27 stati membri dell’Unione Europea per quanto riguarda la penetrazione della banda larga.