Home News Archives for June 2011

Month: June 2011

Datagroup sceglie Tooway™ per la banda larga in Ucraina

by admin admin No Comments

Datagroup sceglie Tooway™, il servizio satellitare di Eutelsat, per presentare la banda larga a privati e aziende in Ucraina

Datagroup, l’operatore di telecomunicazioni ucraino, ha firmato un accordo con Skylogic, la società del gruppo Eutelsat Communications che si occupa di servizi a banda larga (Euronext Paris: ETL) per offrire a privati e aziende in Ucraina soluzioni a banda larga, incluso il servizio Tooway™, fornito tramite l’innovativo satellite KA-SAT di Eutelsat. L’annuncio è stato fatto a Kiev il 15 giugno, durante una presentazione che si è tenuta nel Centro delle Radiofrequenze Ucraino alla quale hanno partecipato Peter Yatsuk, il Presidente della Commissione Nazionale per la Regolamentazione delle Comunicazioni (NCCR), e il Direttore del Centro, Pavlo Slobodianuk.

A partire da settembre, Datagroup lancerà un servizio a banda larga per i consumatori utilizzando il proprio marchio “Internet Boom”. Gli utenti potranno usufruire di un servizio satellitare sempre attivo con velocità fino a 10 Mbps in download e fino a 4 Mbps in upload. Il pacchetto per gli utenti include una piccola antenna parabolica satellitare (77 cm) e un elegante modem collegabile a PC o Mac tramite connessione ethernet.

Le aziende godranno di un servizio in grado di rispondere a esigenze professionali che prevedono una maggiore velocità di trasmissione e/o un servizio di qualità superiore per applicazioni che includono reti private, servizio a banda larga per aziende e istituzioni, servizio di back-up e controllo a distanza (SCADA). Per garantire questi servizi, un sistema avanzato, anch’esso fornito tramite KA-SAT, porterà la velocità in download a 50 Mbps e quella in upload a 20 Mbps.

Datagroup utilizzerà la banda larga satellitare tramite KA-SAT anche per il programma “Internet Scuola” avviato nel settembre 2010 dall’amministrazione regionale di Kiev. Poiché la maggior parte delle scuole nella regione di Kiev si trovano in zone troppo lontane dalle reti terrestri, la loro connettività a internet sarà garantita dal satellite attraverso il servizio Tooway™, per offrire a studenti ed insegnanti i vantaggi di un accesso ad internet di qualità e ad alta velocità.

“Il lancio di KA-SAT, il satellite di ultima generazione di Eutelsat, e del servizio Tooway™ ora ci permettono di offrire agli utenti una soluzione internet in grado di combinarsi con le tecnologie terrestri tradizionali, a prescindere da dove si trovano”, ha dichiarato Alexander Danchenko, AD di Datagroup. “I servizi Tooway™ permetteranno all’Ucraina di risolvere il problema del divario informatico esistente tra le città e le comunità rurali”.

“Grazie alla vasta esperienza nei mercati delle telecomunicazioni per privati e imprese, Datagroup è il partner ideale per fare da trampolino di lancio ai servizi satellitari di ultima generazione che sono in grado di estendere immediatamente la banda larga alle regioni più remote dell’Ucraina”, ha dichiarato Arduino Patacchini, AD di Skylogic. “Siamo lieti di vedere che le tecnologie satellitari e il nostro programma KA-SAT sono diventati parte integrante dello sviluppo dell’economia digitale in Ucraina”.

Il sistema ad alta capacità di Eutelsat, attivo a partire dal maggio 2011, completamente a banda Ka, e costituito da un’infrastruttura satellitare e una terrestre, apre un nuovo capitolo nel mercato dei servizi IP satellitari. Alla base di esso c’è un’idea rivoluzionaria che prevede un carico utile di 82 piccoli spot beam collegati a 10 stazioni terrestri. Questa configurazione permette di riutilizzare le frequenze fino a 20 volte e porta la velocità di trasmissione dei dati a superare i 70 Gbps. La rete terrestre si avvale della tecnologia SurfBeam® 2 di ViaSat, una versione avanzata della tecnologia già utilizzata per la connettività a banda larga in 500.000 abitazioni nel Nord America. La combinazione dell’eccezionale capacità di KA-SAT e di SurfBeam® 2 permetterà di portare una connettività internet paragonabile a quella dell’ADSL in oltre un milione di case in Europa e in vaste zone del Bacino del Mediterraneo.