Home News Archives for May 2011

Month: May 2011

In servizio KA-SAT, il satellite di Eutelsat ad alte prestazioni

by admin admin No Comments

In servizio KA-SAT, il satellite di Eutelsat ad alte prestazioni

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) oggi ha annunciato l’entrata in servizio operativo del satellite KA-SAT ad alta velocità di trasmissione di dati, che segna il lancio ufficiale del nuovissimo servizio a banda larga Tooway™.

Il sistema ad alta capacità di Eutelsat, completamente in banda Ka, costituito da un’infrastruttura satellitare e una terrestre, apre un nuovo capitolo nel mercato dei servizi IP satellitari. La nuova potente piattaforma è in grado di offrire servizi a banda larga  agli utenti che non possono essere raggiunti dalle reti terrestri, e fornisce soluzioni convenienti e competitive che contribuiscono allacostruzione di economie digitali inclusive in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

«L’avvio del programma KA-SAT segna una svolta nelle soluzioni IP convenienti e immediatamente disponibili, e pone l’Europa all’avanguardia nelle tecnologie satellitari ad alta capacità, utili a colmare rapidamente il divario nella banda larga – ha così  commentato Michel de Rosen, CEO di Eutelsat a proposito dell’entrata in servizio del satellite – Attendiamo con impazienza di iniziare a lavorare con questo servizio e con i nostri partner tecnologici  per utilizzare l’enorme potenziale che possiede questa nuova infrastruttura wireless paneuropea».

Subito disponibili per gli utenti velocità fino a 10 Mbps ovunque Il sistema Tooway™ di nuova generazione che ora funzionerà attraverso KA-SAT, e sarà presentato oggi in diretta in diverse sedi da Dublino ad Atene, è la risposta immediata e conveniente sul piano dei costi per quegli utenti in attesa di poter accedere ai vantaggi della banda larga a prescindere da dove si trovano. Un’analisi della mappa* della banda larga in Europa mostra che almeno 13 milioni di case non  sono ancora raggiunte dall’ADSL, e sono 17 milioni le abitazioni nelle quali l’accesso a internet avviene a velocità inferiori ai 2 Mbps, non permettendo di usufruire di molte applicazioni ad alto contenuto di media, che oggi gli utenti si aspettano di poter utilizzare quotidianamente.

Skylogic e Teliasonera: accordo per distribuzione di Tooway™ su KA-SAT.

by admin admin No Comments

Skylogic e Teliasonera: accordo per distribuire il servizio di nuova generazione Tooway™ su KA-SAT.

Eutelsat Communications (Euronext Paris : ETL), operatore leader europeo, ha annunciato oggi la firma di un nuovo accordo commerciale tra Skylogic, la controllata a banda larga, e TeliaSonera, il gigante finlandese di telecomunicazioni, per la distribuzione del servizio a banda larga Tooway™ di nuova generazione.

TeliaSonera utilizzerà il Tooway™, gestito sul nuovo satellite di Eutelsat KA-SAT, per ridurre subito e in modo efficace il digital divide nelle aree che si trovano fuori dalla copertura delle reti terrestri o wireless. Secondo l’accordo in un primo tempo il servizio Tooway™ sarà lanciato in Finlandia ma TeliaSonera prevede di servire parecchie migliaia di utenti nei prossimi tre anni.

Con velocità di download fino a 10 Mbps e fino a 4 Mpbs in upload, il Tooway™ distribuito da TeliaSonera permetterà di apportare rapidamente una soluzione di accesso Internet affidabile e a un prezzo accessibile nelle regioni in cui le soluzioni di accesso alla banda larga sono limitate. Il kit Tooway™ consiste in una piccola antenna parabolica e un modem connesso al computer tramite la rete Ethernet, e offre ai clienti un accesso immediato a Internet senza bisogno di una rete telefonica.

Il servizio Tooway™ di nuova generazione sarà gestito sul satellite KA-SAT che, lanciato a dicembre 2010, entrerà in servizio operativo a metà 2011. KA-SAT dispone di una capacità totale superiore a 70 Gbps ed è pioniere in Europa di una nuova generazione di satelliti HTS (High Throughput Satellite) ad alta capacità appositamente ottimizzati per l’accesso Internet a banda larga nel settore professionale e pubblico, a prezzi competitivi. Questo satellite, che coprirà l’Europa e vaste aree del Bacino mediterraneo, è la pietra miliare di un’infrastruttura europea che include 8 stazioni al suolo collegate alla dorsale Internet con la fibra ottica e distribuite in tutto il territorio europeo.

“Siamo felici e orgogliosi di poter apportare a tutte le abitazioni della Finlandia questa nuovissima tecnologia di acceso al digitale per l’utente finale. Per la prima volta il servizio renderà disponibile, per tutti i finlandesi, l’accesso alla banda larga», ha commentato Juha-Pekka Weckström, Direttore Generale di TeliaSonera in Finlanadia. «Siamo certi che il servizio avrà un grande successo presso gli utenti, sia nelle zone remote che negli agglomerati urbani poiché l’alta velocità di trasferimento dati e il prezzo ragionevole sono una combinazione vincente ».

Per Arduino Patacchini, CEO di Skylogic, la controllata a banda larga di Eutelsat, «il Tooway™, già scelto per i grandi programmi nazionali di accesso al digitale in Irlanda, Svizzera e in Italia, è perfetto per soddisfare i bisogni di TeliaSonera al servizio dei suoi clienti nelle zone rurali ed urbane non coperte per l’accesso alla banda larga. Siamo compiaciuti di poter accompagnare TeliaSonera nel suo obiettivo di estendere la banda larga a tutti e desideriamo vivamente costruire una collaborazione di lunga data che contribuisca alla attuazione di soluzioni di qualità in tutti i mercati di TeliaSonera ».